La nostra storia

La nostra associazione nasce come Atletico Footgolf Verona, con lo scopo di praticare e sviluppare il footgolf. Abbiamo partecipato a molte gare e con il tempo abbiamo sviluppato in noi l’esigenza di trovare altre discipline da affiancare, sia per esigenza personale, sia per la voglia di creare un progetto che prenda in considerazione più sport, praticati da entrambi i sessi e che possa essere di supporto allo sviluppo formativo dei giovani e dia la possibilità ai più «grandi» di essere parte integrante di un progetto che possa essere punto di riferimento per Verona.


2015

La nostra associazione nasce nel novembre del 2015 da un gruppo di amici che avevano scoperto da poco il footgolf ma fin da subito se ne erano innamorati.


2017

Abbiamo cercato di improntare tutto sul gruppo e la voglia di far conoscere il footgolf al maggior numero di persone, così dopo un primo anno di osservazione partecipando ad un buon numero di gare in giro per il nord Italia, nella stagione 2017 ci siamo concentrati ad organizzare delle tappe del circuito LNF (Lega Nazionale Footgolf), di cui 2 valevoli come LNF500,

ed abbiamo proposto la 1^ Verona CUP, che si è disputata presso il Golf Club Paradiso del Garda a Peschiera del Garda, la manifestazione si è sviluppata su tre tappe, anch’esse valevoli come circuito LNF.

Una attività interessante che abbiamo proposto è stata di utilizzare il footgolf come mezzo per  di formazione esperienziale, con ottimo riscontro da parte dei partecipanti.

Sempre nel 2017 abbiamo dato alla luce una forma innovativa per far  conoscere il footgolf a chi non viene presso sui campi da golf: lo STREET  FOOTGOLF.

Abbiamo creato un circuito in centro città e dato la possibilità a tutti i passanti che lo desideravano di cimentarsi a mettere «la palla in buca».


2018

La stagione 2018 a livello sportivo ci ha permesso di farci conoscere per la voglia di portare il footgolf alla portata di tutti, concentrandoci a trovare un campo che potesse essere a disposizione di tutte le persone che volessero conoscere questa disciplina.

Un campo pratica, atto a muovere i primi passi o per essere utilizzato da aziende per lo sviluppo di attività di formazione esperienziale.

Ringraziamo BluVolley Verona per averci dato fiducia e creato un’area idonea all’interno del loro nuovo asset ossia lo Sporting Club.


Inizio sviluppo squadra calcio a 5

La squadra nasce nell’estate del 2018, tramite l’acquisizione del Titolo Sportivo dall’ormai sciolto Atletico Verona. La volontà intercorsa è stata quella di voler proseguire nel cammino intrapreso nelle ultime tre Stagioni, nelle quali si annoverano nella bacheca dei trofei: una promozione diretta (dalla Serie B alla A), una Coppa Provincia CSI ed un 2° posto in Serie A1 che ha sancito la Promozione diretta nella massima Serie (Premier League).

Il gruppo per questa prima Stagione Sportiva come Sporting Scaligero Verona mantiene l’ossatura storica della squadra, in quanto la volontà del Direttivo è stata quella di proseguire e ringraziare chi ad oggi ha permesso e fatto ottenere ricche soddisfazioni sportive.

Tuttavia la “mission” (lo scopo) alla base del progetto del Calcio a 5 sta nell’inserirsi come una valida alternativa (il Futsal) per “recuperare” quella fetta di atleti/ragazzi compresa tra i 17-23 anni; i quali, a causa dei più svariati motivi, si disinnamorano dell’attività calcistica.


2019

Attualmente la Società sta sviluppando e rafforzando l’assetto, identitario e non solo, e l’organigramma societario cosicché già a partire dalla prossima Stagione Sportiva, si potrà competere sia nel Campionato CSI che in quello Federale (FIGC), portando ambo le realtà: maschile e femminile.

Potrà essere un sogno, ma il progetto nato nell’estate 2018 come Sporting Scaligero Verona (Futsal) vuole diffondere e sviluppare quello che a Verona (come città e Provincia) non si è mai riuscito a dare seguito:

una Società di Calcio a 5 con un Settore Giovanile a 360 gradi.